L’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fate.
Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare.Steve Jobs
Lo Studio 27 è nato a Prato nel 1979 per intuizione di Giuliano Burioni e con la collaborazione di Lucia Ventisette, sua moglie, da cui deriva il nome dello studio. Proprio nel 1979, la legge 11 gennaio 1979 n.12 istituiva l’Ordine che regola ancora oggi la categoria professionale: lo Studio 27 è uno dei primi uffici di consulenza del lavoro in Italia.
Ha iniziato il cammino al passo con la crescita del tessuto economico, sociale e imprenditoriale della città di Prato in particolare nel settore tessile. All’inizio la principale mansione era operativa e comprendeva oltre alle buste paga, attività inerenti la materia retributiva e contributiva in particolare nella gestione delle risorse umane e dell’amministrazione delle aziende. Sempre di più negli anni lo Studio 27 ha visto sviluppare e crescere il suo ruolo all’interno delle aziende e dei clienti diventandone un manager esterno con un ruolo primario nella riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, nelle relazioni sindacali e contro terzi e nella analisi dei costi d’impresa e delle relazioni necessarie per fare business.
Contestualmente, aumentando anche il numero di dipendenti e di consulenti del lavoro, Studio 27 ha ampliato il proprio mercato mettendo a disposizione la propria professionalità in svariati settori economici: dall’agroalimentare al metalmeccanico, dal mondo della moda alla tecnologia, dal manifatturiero alla ristorazione. Ha poi ampliato l’operatività su territorio regionale e nazionale.
Il punto di forza dello Studio 27 è l’unione tra l’esperienza in molti campi del mercato del lavoro, dettata anche da 40 anni di storia, e la capacità di adattarsi alle regole del mercato del lavoro in continuo mutamento.
Il banco di prova è dato dall’aver saputo mantenere negli anni i clienti storici impegnandosi nello stesso tempo nel new business. Dal 2013 Matteo Burioni è diventato socio dello studio.
Oggi Studio 27 conta uno staff di circa 20 persone tra dipendenti, consulenti del lavoro e collaboratori interni oltre a un pool di professionisti esterni sui quali fare affidamento ogni qualvolta sia necessario. Le sedi sono due: la sede storica in via Carlo Livi 56 e in Via Francesco Ferrucci 57, guidata dal consulente del lavoro Michele Maranghi.