L’INPS con messaggio n. 3979/2021, ha trattato il riconoscimento dei trattamenti integrativi arretrati del Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale, in favore dei lavoratori dei servizi aeroportuali di terra. E’ stato innovato l’assetto normativo del Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale, attraverso l’introduzione di nuove misure aventi la finalità di mitigare gli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica sul settore aeroportuale. Il trattamento integrativo in oggetto viene erogato dall’INPS direttamente ai lavoratori e la sua durata è pari a quella dell’ammortizzatore sociale di CIGD integrato.
La domanda di accesso alla prestazione in esame deve essere presentata dal datore di lavoro o da un suo Intermediario, esclusivamente in via telematica, entro il 31 dicembre 2021.
Le domande presentate oltre il termine indicato saranno sottoposte al Comitato amministratore del Fondo con proposta di reiezione.
Nel caso in cui la domanda abbia ad oggetto l’integrazione di istanze di CIGD riguardanti periodi che si collocano solo parzialmente nel periodo integrabile ai sensi dell’articolo 40-ter del decreto-legge n. 73/2021, il periodo della domanda di prestazione integrativa verrà in automatico rimodulato affinché possa rientrare nell’arco temporale compreso tra il 1° marzo 2020 e il 31 dicembre 2020.