2 FEB 2021 Firmato il 29/1/2021, tra CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI, FEDERDISTRIBUZIONE, ANCC, ANCD-CONAD e FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL, l’avviso comune per il piano vaccinale per la tutela dei lavoratori e delle imprese del settore del commercio. Il presente avviso comune è stato condiviso dalle OO.SS. Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil, Uiltucs e dalle associazioni delle aziende della distribuzione commerciale Confcommercio, Confesercenti, Federdistribuzione, Ancc, Ancd-Conad.
Premesso che fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria le imprese e i lavoratori del commercio hanno dovuto fronteggiare, più che in altri settori, le pesanti ricadute della pandemia, le suddette parti ritengono che a questo straordinario impegno debba ora affiancarsi un concreto e fattivo riconoscimento del ruolo strategico del settore da parte delle istituzioni, un riconoscimento che contribuisca a generare fiducia e concrete prospettive di ripresa e ritorno alla normalità.
Le Parti, nel convincimento che ciò debba avvenire attraverso la valorizzazione dei lavoratori che quotidianamente svolgono la propria attività all’interno di tutti i punti di vendita e negozi del Paese, ritengono che il segno più concreto di riconoscimento possa essere individuato nella regolamentazione del Piano di Vaccinazione anti-COVID-19 nell’ambito del piano strategico definito dal Ministero della Salute.
In tale prospettiva, è auspicabile che ai lavoratori del settore commercio, ultimata la prima fase mirata alla tutela degli operatori sanitari, forze pubbliche e soggetti fragili – venga assicurata priorità di vaccinazione contro SARS-COV-2/COVID-19, considerando in primo luogo la necessità di tutela delle attività che continuano a garantire dall’inizio della pandemia.
A tal fine, le parti si impegnano a promuovere campagne intense informative e di sensibilizzazione in favore dei lavoratori occupati finalizzate alla vaccinazione contro SARS-COV 2/COVID-19 auspicando la più alta adesione possibile.