Il DL sostegni bis ha previsto la proroga del reddito di emergenza fino al prossimo settembre. Per il 2021 sono riconosciute, su domanda, ulteriori quattro quote di reddito di emergenza relative alle mensilità di giugno, luglio, agosto e settembre 2021.
Ciascuna quota del Rem è determinata in un ammontare pari a 400 euro, moltiplicati per il corrispondente parametro della scala di equivalenza, fino ad un massimo di 2, corrispondente a 800 euro, ovvero fino ad un massimo di 2,1 nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti componenti in condizioni di disabilità grave o non autosufficienza come definite ai fini ISEE.
Ai fini del riconoscimento delle quote di REM, si applicano i requisiti previsti dal cit. articolo 12, comma 1, del DL 22 marzo 2021, n. 41, fatta eccezione per il valore del reddito familiare di cui al comma 1, lettera a), del medesimo articolo 12, che è riferito al mese di aprile 2021, vale a dire: assenza nel nucleo familiare di componenti che percepiscono o hanno percepito una delle indennità COVID-19; possesso dei requisiti di di residenza, patrimonio familiare e ISEE.
La domanda deve essere presentata all’Inps entro il 31 luglio pv tramite modello di domanda predisposto dal medesimo Istituto e presentato secondo le modalità stabilite dallo stesso.