Dal mese di aprile decorre la nuova contribuzio al Fondo Fonte per il personale dipendente da imprese esercenti l’attività funebre L’accordo di settore sottoscritto lo scorso gennaio ha previsto una variazione della contribuzione sia a carico del datore di lavoro che del lavoratore. Si ricorda che l’adesione a Fon.Te. è libera e volontaria.
A partire dall’1/4/2021, la misura minima della contribuzione per ciascun lavoratore aderente al Fondo di previdenza complementare Fon.te è così stabilita:
– 1,55 % della retribuzione utile al computo del t.f.r. a carico del datore di lavoro;
– 0, 55% della retribuzione utile al computo del t.f.r. a carico del lavoratore.
Sarà cura delle aziende fornire informazioni in merito attraverso apposite comunicazioni nelle bacheche aziendali, anche virtuali, ed attraverso opuscoli forniti da Fon.Te.
Per i lavoratori di prima occupazione successiva al 28.04.1993 è prevista l‘integrale destinazione del TFR maturando. I lavoratori di prima occupazione antecedente al 29.04.1993 possono scegliere di versare il 50% del TFR maturando ovvero il 100%. L’obbligo contributivo decorre dalla data di sottoscrizione della domanda di adesione.