Il sistema CIGSonline aggiorna il sistema di pagamento della marca da bollo. Dal 17 novembre 2021, non è più possibile assolvere al pagamento tramite titolo cartaceo. Dalla suddetta data, l’unico strumento di pagamento riconosciuto sarà disponibile attraverso la modalità PagoPA e attivabile esclusivamente all’interno dell’applicativo. Dal 17 novembre, inoltre, non è più possibile inoltrare le istanze utilizzando la modalità cartacea.
Solo al termine positivo della procedura di pagamento, sarà possibile inoltrare l’istanza CIGS.
Dal punto di vista dei sistemi digitali messi a disposizione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’avvio della procedura integrata con PagoPA costituisce un nuovo passo in avanti e aggiunge sicurezza, praticità e velocità all’intero sistema CIGSonline.
Tutte le istanze non inoltrate alla data di mercoledì 17 novembre, alle 9:00, potranno concludere la fase di preparazione e il successivo invio solo una volta eseguito il pagamento della marca da bollo tramite PagoPA.
La stessa modalità deve essere utilizzata anche nei casi in cui sia provveduto a salvare l’istanza firmata digitalmente, con marca da bollo cartacea, ma non ancora inoltrata.
Per consentire lo svolgimento delle attività tecniche necessarie all’aggiornamento, la procedura CIGSonline non sarà disponibile nella fascia oraria dalle 9:00 alle 11:00 del 17 novembre 2021.