Il sito nazionale SINAWEB è stato aggiornato ed è possibile presentare le domande per la proroga della cassa integrazione FSBA di tipo Covid19. Il Fondo nazionale FSBA ha pubblicato il suo nuovo manuale operativo che contiene regole e procedure da seguire in attuazione del Decreto Fiscale n. 146/2021 che ha previsto anche per gli artigiani la proroga di 13 settimane per la cassa integrazione di tipo Covid19. Le domande possono essere retroattive.
La proroga potrà essere richiesta soltanto da quelle aziende che avranno già completamente esaurito le 28 settimane del Decreto 41 “Sostegni”.
Per chiedere la proroga sarà necessario presentare in SINAWEB una nuova domanda di tipo “Decreto 146”, con nuovo ticket INPS ed il pdf del vecchio verbale di accordo sindacale.
La domanda dovrà avere una durata minima di una settimana e non potrà andare oltre la data del 31 dicembre 2021, per una durata massima di 13 settimane.
Se la domanda Decreto 41 si rivela eccessivamente lunga, per poter presentare la successiva domanda Decreto 146 occorre andare a modificare manualmente la data di fine della domanda Decreto 41 in SINAWEB.
Previsto l’arrivo dei fondi dal Ministero che consentirà a FSBA di pagare la cassa integrazione di settembre 2021 a tutti coloro che hanno rendicontato entro il 25 settembre 2021.